chi cerca trova

sabato 10 aprile 2010

L'amicizia è.......

l'amicizia è condividere con il proprio amico/a gioie e dolori, sostenere l'altro nei momenti difficili, essere leale e sincero con il proprio amico, difendere incoraggiare e sostenere l'amico qualora ce ne fosse bisogno.Spesso mia madre mi mette in guardia dicendomi che nella vita avrò non poche delusioni perchè di veri amici ormai non ne esistono più tanti. Io ancora sono una ragazza (ertamente mia madre se mi dice queste cose lo fa per il mio bene e perchè ha un pò di esperienza in più) e mi piace vedere il mondo tinto di rosa. Farò bene? Il tempo mi darà ragione o torto ma io ora come ora scelgo di essere un'amica vera e sono per l'amicizia con la "A" maiuscola. Spero di non deludere mai le aspettative delle mie amiche più care e più confidenti ma mi auguro anche che loro lo stesso con me altrimenti si che ne soffrirei tantissimo e allora ahimè dovrei dare ragione a mia madre.
BENEDETTA ELIA

3 commenti:

  1. BENNY, Le tue parole certo calzano a pennello con tutte le parole spese oggi in classe e qui al Blog di Magisano affido il compito di comunicare la mia amarezza:
    In cuor mio io le chiamo le mie ragazze, eh son di terza, son ragazze ...
    In cuor mio ancora dopo anni di insegnamento mi aspetto di riuscire a lasciare qualche traccia, anche flebile ...
    In cuor mio aspetto sempre che spunti quella (o meglio ancora quelle) che darà una svolta al proprio anno scolastico, al proprio metodo di studio, ai propri gusti culturali
    In cuor mio mi rendo conto che ha ragione la mia stimatissima collega: sono una persona idealista, il mondo non mi ha sporcato, credo veramente in quello che faccio e vorrei che il mio dono fosse compreso, perchè non sopravvivo aspettando il 27 ma vivo coltivando la segreta speranza che VOI tutti apriate le porte ad un mondo migliore
    In cuor mio sono molto amareggiata nel vedere certi comportamenti bioeticamente scorretti, che violano i diritti della persona con la convinzione che essi siano compresi e capiti dal prossimo: molte di voi vanno anche in Chiesa, questo è il messaggio lasciato dal Cristo?
    Gesù diceva "Amatevi l'un l'altro come io vi ho amato"
    In cuor mio so che la differenza e la diversità sono ricchezze, come so che le mie ragazze cresceranno prima o poi e quando questo accadrà si renderanno conto dell'importante valore della chiosa leopardiana che loro hanno imparato a memoria:
    "Ahi pentirommi e spesso, ma sconsolato volgerommi indietro"

    Siate sagge per quanto la vostra età ve lo potrà permettere!

    Con ...
    Prof. A.M.

    RispondiElimina
  2. Cara prof io sono veramente fiera di essere una delle vostre ragazze e anche voi dovete esserlo di voi stessa visto che ormai l'insegnamento dignitoso e oserei dire missionario al giorno d'oggi non esiste quasi più ma ahimè purtroppo esiste solo il 27. Spero tanto che io possa essere una vostra soddisfazione per il futuro contribuendo ad avverare almeno in parte il vostro sogno di costruire cioè un mondo migliore, mi rammarico solo di non avervi avuta prima come mia insegnante e vi sarei sinceramente grata se in questo ormai breve periodo che rimane dell'anno scolastico mi aiutaste nella mia formazione oltre che didattica anche personale perchè io ho molta stima di voi in quanto persona dagli alti valori morali.Questo compito da quando sono venuta alla vita lo hanno svolto i miei genitori e lo svolgono ancora standomi accanto e inculcandomi sani principi è proprio per questo che io frequento la chiesa (anche se devo ammettere che ultimamente seguendo le ultime notizie dalla chiesa non viene certo un buon esempio, ma purtroppo anche la chiesa è fatta di uomini) e come voi sono convinta che l'esempio deve partire innanzitutto da noi che frequentiamo e invece di seminare discordia dobbiamo portare alta la bandiera dell'amore e prendere esempio da Cristo che ci ha amati fino alla morte e alla morte di croce perdonandoci dall'alto della croce!Io penso come voi che la diversità e la differenza siano certamente una ricchezza. Prof solo una cosa non ho capito perdonatemi l'ignoranza a proposito della chiesa leopardiana che vuol dire? Ma voi come mi giudicate per la mia età saggia oppure no?
    BENEDETTA ELIA

    RispondiElimina
  3. Allora Benny ...
    la chiosa (e non la chiesa eh eh) leopardiana significa che: riflettendo sulle azioni passate pur pentendosene non si può tornare indietro a cambiare il corso della storia e quindi applicata al ns discorso io l'ho usata per dire che oggi c'è gente che assume determinati atteggiamenti e compie azioni per le quali si sente giustificato perchè agisce in gruppo, ma occorre ricordare che ognuno è responsabile delle proprie azioni di fronte alla propria coscienza ed un giorno, ripensando al passato, si potrà accorgere di avere sbagliato ma sarà troppo tardi per porvi rimedio.
    Quanto alla tua seconda domanda ... i tuoi silenzi parlano per te ... dici più cose stando in silenzio che quando apri la bocca per parlare!!!
    Una cosa: io sono già orgogliosa che tu sia una delle mie "ragazze" e mi hai già dato grosse soddisfazioni, da te mi aspetto adesso il salto di qualità dal menmonico al logico, perchè sono convinta che tu ce la possa fare: il poco tempo che ci rimane da passare insieme cerchiamo di sfruttarlo al meglio, io sono qua sempre, per qualsiasi cosa e grazie per la tua attestazione di stima, ricambiata peraltro
    Prof. A.M.

    RispondiElimina